mercoledì 15 ottobre 2014

Lignano nel 2015 capitale dello sport amatoriale


Lignano nel 2015 capitale dello sport amatoriale
Udine, 15 ott – Lignano Sabbiadoro ospita fino a domenica 19 ottobre il congresso della Csit-Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur, il principale organismo internazionale di riferimento nell’ambito della promozione sportiva e dello sport per tutti.

Per i circa 130 partecipanti, tra delegazioni e commissioni tecniche provenienti da tutto il mondo, sarà l’occasione per visitare in anteprima le strutture sportive che ospiteranno la quarta edizione degli “Csit World Sports Games” dal 7 al 14 giugno 2015.

La manifestazione, alla quale hanno dato finora adesione 8 mila atleti, è stata presentata oggi nella sede della Regione di Udine alla presenza di Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale, del sindaco di Lignano Luca Fanotto e del vice e assessore allo Sport, Vico Meroi.

Sono stati il presidente dello Csit, Harald Bauer, e Bruno Molea, vicepresidente Csit e presidente dell’Aics/Associazione Italiana Cultura Sport, a spiegare le finalità e i dettagli della quarta edizione degli World Sports Games, i Giochi mondiali promossi dall’organismo internazionale, che coinvolgeranno migliaia di partecipanti (ad oggi sono 22 i Paesi rappresentati, tra cui Iran, Israele e Camerun) in una quindicina di diverse discipline dal nuoto al beach volley, dalla lotta greco-romana alle bocce ma anche incontri, scambi culturali, visite turistiche e momenti di divertimento ed aggregazione.

“Il Friuli Venezia Giulia è onorato di ospitare un altro importante evento che conferma la vocazione di questa regione all’accoglienza”, ha affermato Iacop, citando alcune delle grande manifestazioni sportive che hanno visto protagonista la regione e, in particolare, la località di Lignano Sabbiadoro.

“La nostra è una delle regioni d’Italia dove il movimento sportivo è più diffuso, sia a livello professionale che amatoriale”, ha ricordato Iacop, facendo notare che il Friuli Venezia Giulia, anche per questa sua caratteristica viene scelto spesso come sede di allenamenti dai grandi nomi internazionali dello sport.

“Lignano Sabbiadoro si conferma ancora una volta la città dello sport, dove numerosi atleti olimpici e campioni mondiali si allenano in vista di sfide ai massimi livelli, grazie agli impianti sportivi altamente specializzati, l’alta qualità della vita e gli ottimi servizi che la località balneare offre. Non è un caso quindi che Lignano venga scelta dalle Nazionali di tutto il mondo per le sessioni di allenamenti e come luogo ideale per la preparazione di importanti sfide internazionali”, ha aggiunto Iacop.

A mettere a disposizione del comitato organizzatore oltre che la macchina comunale, “anche tutta l’esperienza e l’energia delle trenta associazioni sportive che animano il tessuto sociale di Lignano”, è stato il sindaco Fanotto assieme all’assessore Meroi, che a fronte degli investimenti per la logistica e la manutenzione e adeguamento degli impianti si aspettano un alto rientro in termini di promozione turistica e del territorio.

“Le condizioni di accessibilità di Lignano, baricentrica rispetto alla provenienza del 90 per cento dei partecipanti europei, la grande disponibilità di spazi per la pratica sportiva e l’ampia scelta di strutture ricettive, hanno fatto ricadere sulla candidatura di Lignano Sabbiadoro, avanzata da Aics, la scelta dello Csit, che ha così vinto sull’altra candidata di tutto rispetto, la rinomata Cancùn che si affaccia sul golfo del Messico”, ha spiegato il presidente Bauer, ricordando che la scelta è stata effettuata l’anno scorso in Belgio, in occasione del centenario del Csit.

Molea, da parte sua, oltre a ricordare che l’evento prevede un business plan di 2 milioni di euro (36 mila euro è l’investimento, per esempio, per la piattaforma telematica che consentirà di gestire l’evento in modo molto più efficiente rispetto alle edizioni passare), ha auspicato che “i World Sports Gamaes siano in grado di rappresentare una celebrazione dello sport come momento di socializzazione ed unione e, al contempo, siano una vetrina per le bellezze del territorio”.

A questo proposito, “la macchina organizzativa predisposta da Aics è già in moto, forte di un’esperienza nella realizzazione di eventi sportivi di ampio respiro che Lignano conosce già bene”, ha assicurato Molea, facendo riferimento, ad esempio, ai campionati internazionali di nuoto e beach tennis del 2012.


ARC/EP

Nella foto di Giovanni Montenero: Iacop con Fanotto e Bauer.
www.iacop.it

Nessun commento:

Posta un commento