venerdì 13 ottobre 2017

Iacop, presentati a Roma i dieci progetti a favore di comuni delle zone terremotate del centro-Italia

(ACON) Roma, 5 ott - COM/AB - Sono stati presentati oggi a Roma i dieci progetti, per un ammontare complessivo di 1.092.182,93 euro, a favore di comuni delle zone terremotate del centro-Italia che sono stati finanziati grazie a un contributo straordinario della Conferenza dei presidenti di Consigli regionali. A illustrarli, il suo coordinatore Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, alla presenza dei colleghi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, le regioni colpite dal sisma.Iacop ha messo in evidenza il senso di questa raccolta straordinaria, improntata a sostenere con concretezza i progetti presentati dai sindaci. "Alla solidarietà degli italiani si è aggiunta quella delle istituzioni - ha affermato - pronte ad avviare la ristrutturazione dei luoghi danneggiati, ma anche a incentivare la ripresa delle attività. Sono stati individuati elementi peculiari di ogni territorio nel campo del turismo, dell'artigianato, dell'enogastronomia, per incrementare una nuova vitalità e favorire lo sviluppo locale".
"Si tratta di iniziative complementari a quelle nazionali più corpose - ha aggiunto Iacop - e si basano sulle esigenze espresse dai sindaci che sono interpreti dei bisogni delle comunità. In un tempo ragionevole, solo un anno, quanto raccolto è andato oltre le aspettative, grazie ai contributi stanziati dal Fondo di solidarietà e a quelli volontari dei consiglieri. L'impegno prosegue, come ad esempio con il ministero dei Beni culturali, per individuare il patrimonio culturale danneggiato, ovviamente messo in secondo piano rispetto alle emergenze".
I comuni destinatari di questi progetti sono: Abruzzo: Campotosto, Crognaleto; Lazio: Accumoli, Amatrice; Marche: Visso-Ussita-Castelsantangelo sul Nera; Umbria: Cascia, Perugia (Norcia), Norcia (Frazione di Ancarano), Preci.


Nessun commento:

Posta un commento