martedì 2 settembre 2014

FVG,RIFORMA DELLA SANITÀ: TELESCA, PIÙ SERVIZI TERRITORIALI NEL TARCENTINO

Un'occasione importante per illustrare agli amministratori locali i contenuti della Riforma della Sanità del FVG e per recepire dagli stessi indicazioni utili ad ottimizzare le scelte della Regione Friuli Venezia Giulia; scelte mirate a garantire l'efficienza del Sistema Sanitario Regionale (SSR) e a favorire l'erogazione di servizi sempre più efficaci e di prossimità, a vantaggio di tutti i cittadini.
Così l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca ha commentato la riunione con i sindaci dell'Ambito Socio Assistenziale di Tarcento 4.2. L'incontro è stato convocato con lo scopo di chiarire gli aspetti del percorso che la Regione ha in atto per la definizione della Riforma che giungerà all'approvazione definitiva da parte del Consiglio regionale nei primi giorni di ottobre.
Dopo l'introduzione del sindaco di Tarcento Celio Cossa e del presidente dell'Ambito 4.2 Gian Carlo Ferrari, Telesca ha illustrato i contenuti principali della Riforma e i principi generali che sono stati condivisi dai presenti. Telesca ha quindi assicurato che avverrà il potenziamento dei servizi a disposizione dei cittadini sul territorio e che, salvaguardando la possibilità di scelta dei servizi da parte del cittadino, sarà valorizzata la funzione dei Distretti.
L'assessore Telesca ha altresì ribadito che la riorganizzazione del sistema mira ad allocare maggiori risorse sul territorio per poter offrire al cittadino attività ambulatoriali di prossimità. Quelle attività ambulatoriali che, peraltro, non c'è motivo siano mantenute in capo agli ospedali. La riforma, ha concluso Telesca, mira infatti a favorire la migliore fruizione delle risorse disponibili e ad ottimizzare le funzioni rivolte alla salute.

ARC/CM

Nessun commento:

Posta un commento