mercoledì 3 settembre 2014

FVG, Determinazioni Ufficio presidenza Consiglio regionale

(ACON) Trieste, 3 set - MPB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, presieduto da Franco Iacop, ha affrontato una serie di temi, approvando in primo luogo la modifica della declaratoria delle competenze del Servizio organi di garanzia istituito nell'ambito dell'Area generale della Segreteria generale del Consiglio.
Il rimodellamento delle competenze si è reso necessario per l'istituzione del Garante dei diritti della persona, il cui insediamento è fissato per il giorno 11 settembre alle 12.00.
Il Servizio assicura l'assistenza tecnico-specialistica a supporto anche del Corecom, della Commissione regionale pari opportunità, del Collegio regionale di garanzia elettorale. Gli sportelli del Tutore dei minori attualmente esistenti a Trieste e negli altri capoluoghi di Provincia vengono trasformati in sportelli del Garante dei diritti della persona con la conferma del personale in
carico. Il servizio Organi di garanzia, per le esigenze di funzionamento di Corecom e Garante dei diritti della persona sul territorio regionale, è articolato nelle sedi distaccate di Gorizia, Pordenone e Udine.
Per ottemperare agli obblighi della più ampia trasparenza e informazione derivanti dalla normativa vigente, l'Ufficio di presidenza ha poi approvato i nuovi modelli per le dichiarazioni relative alla situazione patrimoniale dei consiglieri regionali, del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado.
Fra gli altri adempimenti, approvata a maggioranza l'adesione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia al Comitato organizzatore della "Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità" in programma il 19 ottobre prossimo, a cent'anni dalla prima Guerra mondiale, e alle iniziative collegate a questa manifestazione alla quale a livello nazionale, oltre ai singoli Consigli, aderisce anche la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Altri eventi all'attenzione dell'Ufficio di presidenza si inseriscono nel quadro di iniziative per il Cinquantesimo della prima seduta del Consiglio regionale. A partire dal 15 settembre fino alla fine dell'anno, una serie di incontri organizzati in collaborazione con il Centro Studi "Dialoghi Europei", e che si terranno nella Sala Tessitori di Piazza Oberdan 5 a Trieste, affronteranno con l'intervento di studiosi ed esperti alcuni dei nodi più complessi nell'agenda dell'Unione europea, dai conflitti in corso in Ukraina, Libia, Siria e Medio Oriente, ai problemi dell'economia e delle sorti dell'euro, ai mutamenti necessari nelle istituzioni per rilanciare il processo di integrazione.
E, sempre nell'ambito delle manifestazioni per il cinquantesimo, la mostra attualmente allestita in Consiglio regionale sarà portata a Bruxelles per gli Open Days in programma il 7, 8 e 9 ottobre e poi a Roma, a dicembre, mentre la chiusura degli eventi avverrà nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, prima di Natale, con un concerto del Coro Polifonico di Ruda.
Nel mese di ottobre, un evento nazionale organizzato dal Corecom FVG che coinvolgerà i Corecom regionali italiani vedrà l'Aula consiliare teatro del convegno "Newsroom: la stanza delle notizie. Come cambierà l'informazione sul territorio con il progetto di riorganizzazione delle testate giornalistiche della RAI".

Nessun commento:

Posta un commento