martedì 12 agosto 2014

Muore Robin Williams

Ciao Robin,

Purtroppo l'attore Robin Williams e venuto a mancare all'età di 63 anni. Il cadavere è stato ritrovato nella sua abitazione californiana. A quanto pare, il decesso sarebbe avvenuto questa mattina per asfissia.
Stando alle prime indagini, il coroner avrebbe ipotizzato un suicidio. Il gesto estremo sarebbe stato causato da una forte depressione che avrebbe avrebbe colto Williams negli ultimi mesi. Comunque si stanno aspettando ulteriori accertamenti prima di ufficializzare la notizia. Robin Williams è stato protagonista di così tanti capolavori cinematografici, e non solo, che si fa fatica a scegliere quali citare in un'occasione così triste e drammatica. Probabilmente ognuno di noi, a parte i più giovani, ha un film che lo lega a questo grande attore. 
Attore di formazione teatrale, ottiene una grande popolarità televisiva sul finire degli anni settanta interpretando l'alieno Mork nella serie tv Mork & Mindy (1978-1982); in seguito, come dimostra la cospicua produzione concentrata soprattutto tra gli anni ottanta e novanta, è stato protagonista sul grande schermo di ruoli brillanti in pellicole di notevole successo, in cui è stato "interprete dalla comicità debordante e fulminante, ma anche "un attore intenso e misurato in ruoli meno divertenti".

Tra gli altri, vanno ricordate le interpretazioni di Braccio di Ferro in Popeye di Robert Altman(1980), di Adrian Cronauer in Good Morning, Vietnam (1987); è stato inoltre il professor John Keating ne L'attimo fuggente di Peter Weir (1989), Hook per Steven Spielberg (1991), il papà travestito da tata in Mrs. Doubtfire di Chris Columbus (1993) e uno dei protagonisti in Insomnia(2002) di Christopher Nolan.

Vincitore di un Oscar (1998) su 4 nomination, in molte pellicole ha duettato a fianco di grandi star (Robert De Niro, Dustin Hoffman, Jeff Bridges, Al Pacino), destreggiandosi con efficacia e dimostrando innate doti istrioniche. Meno rilevante nel complesso l'attività degli ultimi anni, in cui ha recitato prevalentemente in commedie di minor successo.

Nessun commento:

Posta un commento