mercoledì 19 febbraio 2014

Presidente Iacop a Zagabria in missione istituzionale

La missione istituzionale che vedrà nel fine settimana a Zagabria il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop si inserisce nell'ambito delle azioni poste in essere da Consiglio e Giunta regionale nel quadro delle collaborazioni istituzionali con la Contea Croata di Osijek-Barania, con la quale esiste da molti anni un'Intesa che prevede tutta una serie di azioni cui la nostra Regione è chiamata a svolgere.
In particolare, sarà l'occasione per presenziare alla chiusura del progetto di cooperazione internazionale denominato AGROWINE, finanziato dalla nostra Amministrazione regionale e che ha avuto come obiettivo la valorizzazione e la promozione di specie autoctone vitivinicole e orticole tra Friuli Venezia Giulia e Croazia (Contee di Osijek-Barania e Istria) e Serbia.
Oltre al presidente Iacop e ai rappresentanti istituzionali delle Contee croate partner del progetto, saranno presenti il ministro del turismo croato e l'ambasciatore italiano in Croazia. La delegazione del Friuli Venezia Giulia sarà completata dai vertici di Informest (partner del progetto) e Finest.

Il presidente Iacop ha inoltre voluto cogliere l'opportunità di questo evento per formalizzare una serie di incontri: con il ministro del turismo, affari marittimi, trasporto e sviluppo del Governo di Zagabria Darko Lorencin, con l'ambasciatore italiano Emanuela d'Alessandro, con il sottosegretario croato agli esteri e agli affari europei.

Tra gli argomenti che verranno affrontati con i rappresentanti dell'Esecutivo di Zagabria troveranno spazio i rapporti e le progettualità all'interno del programma di cooperazione territoriale Italia-Croazia e in quello di cooperazione transnazionale Adriatico Ionio, il GECT Euregio, le politiche nella macroregione EUSAIR. Con i rappresentanti delle Contee Croate saranno invece approfondite le opportunità di cooperazione tra le rispettive realtà, anche alla luce del necessario rilancio dei contenuti dell'Intesa tra Friuli Venezia Giulia e Osijek-Barania, scaduta in questi mesi e da rinnovare.

Nessun commento:

Posta un commento