martedì 18 giugno 2013

Presidente Iacop in Argentina per progetti di cooperazione

(ACON) Trieste, 17 giu - MPB - Un viaggio nella municipalità di Avellaneda e nella provincia di Santa Fè, in Argentina, per confermare continuità e concretezza alle relazioni instaurate e alle collaborazioni avviate da tempo e l'impegno a proseguire anche in futuro nel rafforzamento dei legami tra Friuli Venezia Giulia e quelle realtà dell'America Latina dove molti emigranti della nostra regione hanno messo nuove radici.

Il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop sintetizza così il senso della missione che lo terrà impegnato questa settimana oltreoceano, dove parteciperà alla chiusura ufficiale del progetto ODIrS, per lo sviluppo ottimale dei sistemi di irrigazione, finanziato con la legge regionale 19 del 2000, e avrà modo di verificare di persona gli importanti risultati ottenuti. Ma dove terrà anche a battesimo altri due progetti rivolti alla qualità dell'ambiente e delle produzioni alimentari. 


La legge 19 - ricorda Iacop - consente interventi per la promozione, a livello regionale e locale, delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale, anche extraeuropeo; in questa occasione le autorità di Avellaneda, i rappresentanti istituzionali della Provincia di Santa Fè e i tecnici dell'Università illustreranno quello che essi definiscono l'enorme contributo dato alla realtà produttiva locale grazie al trasferimento di conoscenze in materia di irrigazione agricola, realizzato con il progetto che ha visto il coinvolgimento soprattutto dell'Ersa e dei Consorzi di bonifica Bassa Friulana e Pianura Isontina. 

Quanto ai prossimi interventi, un altro progetto interesserà la Provincia di Santa Fè, sulla base di un accordo di collaborazione che coinvolge istituzioni e LegaCoop FVG, e riguarda lo smaltimento dei rifiuti e i modelli di gestione delle discariche. Obiettivo - sottolinea Iacop - è quello di promuovere lo sviluppo del sistema delle cooperative sociali anche per affrontare la situazione dei cartoneros che vivono nelle discariche. 

Un terzo progetto - che riguarda oltre alla città di Avellaneda anche Colonia Coroya, entrambe caratterizzate da una altissima presenza di origine friulana - vedrà insieme Regione, Ersa e sistema delle cooperative agricole per ulteriori interventi in tema di irrigazione e per trasferire esperienze e modelli per la gestione e la certificazione dei prodotti di alta qualità e tipicità alimentare.

Infine, venerdì prossimo, la missione argentina del presidente del Consiglio si concluderà a Buenos Aires con una visita istituzionale e un incontro con le comunità dei friulani e dei giuliani che vivono nella capitale

Nessun commento:

Posta un commento