domenica 9 giugno 2013

Iacop a Conferenza presidenti Consigli regionali a Napoli

(ACON) Trieste, 7 giu - AB - Il Consiglio regionale della Campania ha ospitato l'Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome alla quale, per il Friuli Venezia Giulia, ha partecipato il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.

Costi della politica, pubblicità e trasparenza sono stati i temi prioritari della Conferenza, coordinata dal presidente del Consiglio regionale dell'Umbria Eros Brega, nel corso della quale è emerso che tutte le Regioni stanno indirizzando le loro azioni in questo senso. 

Sulla necessità di riforme strutturali del sistema istituzionale, a partire dalle stesse Regioni, per consentire un recupero di credibilità e autorevolezza, la Conferenza ha approvato un ordine del giorno che individua alcune questioni quali il superamento del bicameralismo perfetto, la revisione del sistema delle Autonomie territoriali, la riaffermazione del ruolo del sistema regionale nel pieno rispetto delle competenze legislative, anche con riferimento alle Regioni a Statuto speciale, l'individuazione di strumenti atti a una sensibile riduzione del contenzioso costituzionale tra Stato e Regioni. L'ordine del giorno sarà oggetto di approfondimenti con i rappresentanti istituzionali del Parlamento e del Governo.


La Conferenza dei presidenti ha anche deciso di finanziare un progetto di intervento per la realizzazione di infrastrutture semipermanenti, nell'ambito delle iniziative di riqualificazione della Città della Scienza nel quartiere di Bagnoli a Napoli, il cui museo interattivo è andato distrutto in un incendio doloso lo scorso 4 marzo. Al progetto sono stati destinati 208.000 euro, equamente suddivisi tra tutti i Consigli regionali e le Province autonome e il presidente dell'Assemblea della Campania, Paolo Romano, ha voluto ringraziare i colleghi per la solidarietà dimostrata attraverso un impegno concreto che contribuirà alla rinascita del compl

Nessun commento:

Posta un commento