martedì 14 maggio 2013

CR: Franco Iacop eletto presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

(ACON) Trieste, 13 mag – AB – Franco Iacop è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. è stato eletto nella seduta inaugurale che ha dato l’avvio all’XI legislatura, ottenendo subito, alla prima votazione, 30 voti. I votanti sono stati 49: nessun astenuto e nessuna scheda nulla, 18 le schede bianche. Dei 31 voti validi uno è andato a Debora Serracchiani.





La seduta era stata aperta da Franco Rotelli che, come consigliere più anziano d’età, aveva assunto la presidenza provvisoria. Alessio Gratton e Roberto Revelant, i due neoeletti più giovani, erano stati invitati a svolgere le prime operazioni di voto. Rotelli, prima di iniziare con il giuramento dei 49 consiglieri, aveva brevemente ricordato che proprio il 13 maggio del 1978 era stata promulgata la legge 180, conosciuta come legge Basaglia, destinata a riformare l’assistenza psichiatrica ospedaliera e territoriale con il superamento della logica manicomiale.
I 49 consiglieri avevano quindi giurato pronunciando la formula di rito: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di esercitare il mio ufficio al solo scopo del bene inseparabile dello Stato e della Regione”. Taluni avevano ripetuto il giuramento in lingua slovena o friulana.Franco Iacop ha quindi assunto la presidenza. Per le successive operazioni di voto, ha sostituito i due consiglieri/segretari con altri tre estratti a sorte e ha indetto la votazione per l’elezione dei due vicepresidenti del Consiglio regionale.


Nessun commento:

Posta un commento