venerdì 4 marzo 2022

SIAMO SICURI CHE E’ TUTTA COLPA DI TIK TOK?

 


SIAMO SICURI CHE E’ TUTTA COLPA DI TIK TOK?

RIPENSARE LA STRATEGIA EDUCATIVA IN FAMIGLIA
 
Uno spazio di confronto e di riflessione per accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori, 
comprendere le difficoltà dei propri figli e ripensare nuove modalità di relazione per sostenerli nella crescita.
 
Relatori: 
Luigi Pietroluongo, Sociologo e Coach
Giancarlo Santoni, Psicologo Psicoterapeuta (in collegamento online)  
 
GIOVEDI’ 17 MARZO
ORE 15.30 – 19.30
VIA MARATEA 40, POTENZA
Sede:Associazione Scacchistica di Potenza e
del Centro Stabile Educativo SME




Comunicato Stampa del 25.02.2022 

LA PANDEMIA ARRETRA: AL VIA GLI INCONTRI IN PRESENZA

NELLE 14 REGIONI COINVOLTE PRENDE CORPO IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

IL VIA IN BASILICATA, GIOVEDI’ 17 MARZO, AL CENTRO STABILE EDUCATIVO SME

Tutto pronto, nelle 14 regioni coinvolte da “Scacchi Metafora Educativa”,  il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per gli incontri in presenza di Sostegno alla Genitorialità. L’iniziativa ha come obiettivo quello di sostenere i genitori nel loro prezioso ruolo educativo, contribuendo alla crescita individuale dell’ adulto, favorendo la condivisione delle difficoltà inerenti la crescita dei propri figli. Il tutto in considerazione dell’attuale periodo di emergenza sanitaria. Per tutti i giovani, questo, è stato infatti un momento estremamente complesso.

Nell’ambito degli incontri saranno affrontate tematiche differenti, percepite come le più rilevanti, molte di queste emerse proprio da confronti preliminari con i genitori. Argomenti affrontati anche in  funzione della fascia di età dei minori e delle peculiarità della territorialità di volta in volta coinvolta dal progetto. 

Ogni incontro sarà preceduto da un valido momento di confronto on-line con i genitori, organizzato dal Referente Regionale del progetto, in collaborazione con il Dirigente Scolastico. La finalità è infatti quella riprendere le buone vecchie abitudini, attraverso un naturale momento di contatto. Per farlo occorre far emergere la presenza di eventuali tematiche di interesse comune, con l’obiettivo di motivare, nell’immediato futuro, la partecipazione all’incontro in presenza.

Le riunioni, on line e in presenza, saranno gestite dal Gruppo Sostegno Genitori del Progetto SME, composto da professionisti del settore educativo del C.S.E.N. – Centro Sportivo Educativo Nazionale, S.I.P.E.A.- Società Italiana Di Psicologia, Educazione E Artiterapie , CSP – Centro Studi Podresca, AGE – Associazione Italiana Genitori e accompagneranno i genitori nel loro ruolo di educatori dei figli dai 6 ai 14 anni. Ad aprire il ciclo degli incontri  sarà la Regione  Basilicata. L’incontro online, come detto propedeutico a quello in presenza, si è svolto lo scorso giovedì 24 febbraio. Quello in contatto stretto  è in programma giovedì 17 Marzo, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso la sede del Centro Stabile Educativo SME, in Via Maratea 40 a Potenza. L’argomento trattato è sicuro motivo di interesse: “Siamo sicuri che è tutta colpa di TikTok? Ripensare la strategia educativa in famiglia.” I relatori saranno il sociologo e coach Luigi Pietroluongo e lo psicologo e psisocoterapeuta Giancarlo Santoni.

Il progetto SME è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

da:

https://percorsiconibambini.it/sme/2022/03/03/siamo-sicuri-che-e-tutta-colpa-di-tik-tok/

Nessun commento:

Posta un commento