Bilancio sui mesi trascorsi e prospettive delle tappe più importanti per l'anno che inizia sono stati al centro dell'incontro avuto oggi dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e dall'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca con il commissario straordinario dell'AAS n. 1 Nicola Delli Quadri.
La ricognizione è partita dai risultati già acquisiti: nel 2015 sono stati riorganizzati il Pronto Soccorso e il Dipartimento di Medicina interna e l'Azienda è
stata riqualificata con interventi sull'appropriatezza delle prestazioni ambulatoriali e della spesa farmaceutica.
Nel 2016, in ambito ospedaliero, l'AAS n. 1 punterà a riorganizzare e potenziare l'offerta chirurgica e ad aprire quattro nuovi Centri di Assistenza Primaria (CAP). Mentre saranno eliminati i doppioni in area clinica e tecnico-amministrativa, come prevede la Riforma della Sanità regionale, una verifica puntuale riguarderà le condizioni per un accordo con la Slovenia sulle emergenze cardiologiche.
L'AAS Triestina, come è stato evidenziato nell'incontro di oggi, vedrà garantiti nel 2016 importanti investimenti sugli impianti tecnologici e sul personale, in modo da garantire il rispetto della direttiva dell'Unione Europea 88/2003 sull'orario di lavoro e di riposo dei medici e degli operatori sanitari.
Altri aspetti di rilievo, infine, sono la riorganizzazione dei laboratori e della Microbiologia, in asse con l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) materno infantile Burlo Garofolo e, nello stesso ambito, l'attivazione dall'11 gennaio delle analisi del sangue di base nel CAP di Muggia.
ARC/PPH/PPD
http://www.regione.fvg.it/
Nessun commento:
Posta un commento