giovedì 30 luglio 2015

Aquaticrunner, Francesco Cauz non tradisce le attese, è lui il primo campione Italiano CSEN di questa disciplina

Aquaticrunner XtriM Border Lagoon è una gara di 24 km di nuoto corsa tra le 5 isole che separano le due città marine di Grado e Lignano, e la gara era valida come prova unica del Campionato Italiano CSEN di questa disciplina.

FRANCESCO CAUZ, ''l'alligatore'' mestrino della Ligerteam ha sferrato il suo morso arrivando a Lignano dopo sole 2 ore e 35' 51'', chiudendo ben 13' 49'' prima dallo Svedere ANTTI ANTONOV (2 49' 4''), terzo li Svizzero CATTORI JEAN MARC(2 50' 08'').
Tra le donne JESSICA GALLEANI del GP Casalese in 3 ore 7' 13'' , SILVIA COLUSSI della Reaction (3 8' 01'') e MARINA NOVEL Pool sport Trieste (3 14' 12'').

La gara si è snodata nelle 5 isole della laguna di Grado e Marano, attraversando il Banco dei tratauri, il banco d'orio di Grado, Banco Anfora, Sant'andrea e infine Marinetta e ha previsto 4,3 km di nuoto e 19 km di corsa. Nuotare con le scarpe e con l'ausilio di un piccolo galleggiante e senza zone cambio di transazione tra il paesaggio da nuoto e corsa, queste erano le caratteristiche sportive della disciplina.


Aquaticrunner nel 2014 e' stata una gara innovativa a livello europeo, tanto che il 31 gennaio 2015 al teatro Manzoni di Milano, ha ricevuto il premio come ''gara innovativa 2014'' al Galà del Triathlon alla presenza di oltre 600 tra atleti e organizzatori italiani ed esteri, destando parecchio interesse e curiosità.
In data 14 Marzo 2015 presso il Palazzo della Regione di Udine il Referente Nazionale CSEN di questa disciplina Rainone Eliseo e l'ideatore Matteo Benedetti hanno ricevuto la medaglia dal consiglio regionale FVG da parte del presidente Franco Iacop inquarto la gara ''e' un esempio da seguire per la promozione del Friuli nel Mondo''.

Grande la soddisfazione anche da parte delle tre amministrazioni che sostengono l'iniziativa, i comuni di Lignano, Marano e Grado che è anche patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Alla premiazione, erano presenti il vicepresidente del consiglio regionale Paride Cargnelutti, il sindaco del comune di Marano Lagunare Angelo Liccardo e l'assessore al turismo di Lignano Sabbiadoro Massimo BRINI, oltre che il Referente Nazionale Triathlon e Multidisciplina CSEN Eliseo Rainone che ha premiato il primo campione nazionale 2015 e il coordinatore del'organizzazione, direttore gara e ideatore del ASD Triathlon Lignano Sabbiadoro Matteo Benedetti.

C'erano 180 partenti provenienti da varie nazionalità come Svizzera, Ungheria, Francia, Slovenia, Croazia, Germania, Austria, Svezia, Gran Bretannia, Sud Africa, Russia e Stati Uniti e iscritti con credenziali e qualificazioni, olre qualche atleta invitato degli sponsor ed organizzazione.
Da segnalare che il 10 Dicembre 2014 data di apertura delle iscrizioni, bastarono 29 ore per chiudere le iscrizioni a numero chiuso.

Uff. stampa CSEN FVG

Nessun commento:

Posta un commento