martedì 17 marzo 2015

AquaticRunner premiata al galà del Triathlon Italiano, "un esempio da seguire per la promozione del Friuli nel Mondo"

"in linea con le scelte attuate dal governo regionale in riferimento agli eventi sportivi in Friuli, AquaticRunner da gara sportiva diventa un esempio di promozione del nostro territorio a basso costo" è quanto affermato da Franco Iacop nell'incontro avvenuto presso il Palazzo della Regione dove è stata consegnata la medaglia del consiglio FVG a Matteo Benedetti del A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro (organizzatori ed ideatori) e a Rainone Eliseo Referente Nazionale CSEN per il Triathlon (di cui AcquaticRunner fa parte e che ha sostenuto l'evento), presenti anche l'assessore assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti ed il patron del Giro d'Italia in Friuli Enzo Cainero.
AquaticRunner è stata una gara riuscita sia sotto profilo sportivo che promozionale del territorio friulano e a confermarlo è il premio ottenuto come "Migliore Gara Innovativa 2014" al prestigioso Galà del Triathlon Italiano che come ogni anno premia i migliori Atleti, Iniziative e appunto Gare ed Eventi di questa disciplina sportiva.
Va ricordato che la Regione Friuli ha patrocinato l'evento e attraverso la presenza del Presidente del Consiglio Franco Iacop il giorno della gara, hanno voluto dare un messaggio di sostegno istituzionale ma non sono stati stanziati fondi a favore della gara sportiva.

AquaticRunner ha suscitato un notevole interesse da parte di tutto il mondo del triathlon internazionale, fatto di famiglie che accompagnano gli sportivi in tutto il mondo per partecipare alle gare e per visitare altri paesi, un esempio viene dal fatto che tutte le grandi città turistiche di mare nel mondo, ovviamente di una certa importanza, hanno un evento internazionale che punta a questo tipo di targhet importante anche per il turismo FVG.
Ma nello specifico che cosa è AquaticRunner? La gara consiste in una mezza maratona, realizzata correndo e nuotando tra le 5 isole che separano le due città marine di Grado e Lignano Sabbia D'oro (invertendo ogni anno la partenza) il 2015 sarà la volta di Grado verso Lignano.
Per motivi organizzativi legati sopratutto ai pochi fondi a disposizione le iscrizioni sono state limitate e questo per offrire agli atleti la massima sicurezza. Nella sua prima edizione, disputatasi il 3 Agosto 2014 con partenza da Lignano Sabbiadoro - Piazza Fontana di Sabbiadoro - ed arrivo a Grado in Parco delle Rose, ha visto partire 75 atleti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Nel 2015 le iscrizioni sono state chiuse dopo 29 ore dall'apertura avvenuta il 10 Dicembre 2014, il numero massimo di partecipanti è stato fissato a 160 atleti che arriveranno oltre che dal tutta l'Italia anche dalla Russia, Svezia, Sud Africa, Ungheria, Francia e Austria. Un'altra ventina di posti verranno aggiudicati all'interno di una serie di gare propedeutiche ad Aquaticrunner Italy che si svolgeranno tra maggio e giugno 2015 con il nome di Qualification Trial for Aquaticrunner con due tappe a Lignano Sabbiadoro. Le particolarità di questa gara è che vanno indossate sempre le scarpe, nuotare con l'ausilio di un pull-buoy (galleggiante facoltativo), essere un percorso in linea ed essere una gara individuale. Queste regole la rendono, ad oggi, l’unica gara disputata in questa modalità.
Il percorso, unico e affascinante, si snoda su 5 isole (Marinetta, Sant Andrea, e i 3 Banchi d'Orio) e presenta molte insidie per gli atleti, dalla corrente nelle bocche e la corsa sul bagnasciuga all’attraversamento delle dighe in pietra con i relativi massi.
L’organizzazione dell’ A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro capitanata da Matteo Benedetti e sostenuta dal Centro Sportivo Educativo Nazionale settore Triatlhon che vede come referente Rainone Eliseo, hanno saputo dare a una gara speciale un indirizzo unico in Europa, ricordando che attraverso la condivisione, l'unione di Idee e di collaborazioni serie si possono ottenere risultati importanti.
Questa manifestazione oltre al patrocinio della Regione FVG, il Consiglio Regionale e Turismo FVG è stata sostenuta dai comuni di Lignano, Latisana, Precenicco, Palazzolo, Muzzana, Carlino, Marano, San Giorgio, Torviscosa, Terzo, Aquileia, Fiumicello e Grado, "a loro e a tutti i volontari e collaboratori vanno i ringraziamenti da parte dell’ A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro".



Uff. stampa
Triathlon CSEN

Nessun commento:

Posta un commento