giovedì 6 novembre 2014

Franco Iacop rappresenterà il Friuli alla Conferenza delle Assemblee delle Regioni europee con capacità legislativa, l'assemblea plenaria a Santiago de Compostela

Santiago de Compostela ospiterà venerdì e sabato l’annuale assemblea plenaria della Calre, la Conferenza delle Assemblee delle Regioni europee con capacità legislativa.

L’Italia sarà presente all’evento spagnolo con i presidenti di nove Consigli regionali, due dei quali a rappresentare le Regioni a statuto speciale, il Friuli Venezia Giulia con il presidente Franco Iacop e la Sicilia con Giovanni Ardizzone. La delegazione sarà guidata da Eros Brega, presidente dell’Umbria e coordinatore della Conferenza dei presidenti italiani.

Il programma prevede una serie di relazioni dei gruppi di lavoro sulla sussidiarietà, la e-democrazia, l’immigrazione e la politica di coesione, che nel corso dell’ultimo anno, dalla precedente assemblea di Bruxelles, hanno elaborato alcune strategie che verranno sottoposte al vaglio degli oltre settanta delegati europei. Una conferenza sulla trasparenza e la prevenzione dalla corruzione chiuderà la prima giornata.

Sabato, dopo un dibattito sull’importanza della governance multilivello e le possibili forme di cooperazione, i delegati alla Calre saranno chiamati ad approvare le relazioni dei gruppi di lavoro e a fissarne gli obiettivi per il 2015, a votare il documento di sintesi, denominato “Dichiarazione della Galizia 2014″ (Regione ospitante) e a eleggere il presidente della Conferenza per il 2015.

Numerosi gli ospiti internazionali che assisteranno ai lavori, provenienti da Canada USA, Taiwan, Giappone, nonché i rappresentanti del Congresso delle Autonomie locali al Consiglio d’Europa e dell’Associazione delle Regioni frontaliere d’Europa.

da:
(ACON) Trieste, 5 nov – AB – 

Nessun commento:

Posta un commento