venerdì 31 ottobre 2014

Roma: Iacop con Conferenza Consigli regionali in audizione al Senato

Audizione ieri della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali al Senato, dinanzi alla XIV Commissione, incentrata su due relazioni annuali riferite al 2013: la prima sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali e la seconda in materia di sussidiarietà e proporzionalità.
Diversi sono stati gli spunti emersi dal confronto: dalla dimensione fortemente europeista che avrà il nuovo Senato, alle opportunità di implementare ulteriormente il controllo sulla sussidiarietà e il dialogo politico.
Nell'occasione, il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop ha espresso soddisfazione per il protagonismo che le Assemblee legislative sono in grado di esprimere sia nella fase ascendente che discendente della legislazione europea e ha sottolineato un interesse diffuso, ma non organizzato, verso queste procedure, che necessitano di una serie di azioni puntuali di analisi e verifica rispetto alle tematiche che i Parlamenti regionali sono chiamati a esaminare.
Dinanzi al deficit di rappresentanza democratica che ci ha investito - ha concluso Iacop - serve un lavoro coordinato a tutti i livelli di governo.

Nessun commento:

Posta un commento