lunedì 14 luglio 2014

Pola: Iacop, onorificenza italiana a Otocan (Regione Istriana)

ACON - Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia. È l'onorificenza conferita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Oriano Otocan, che è stato responsabile della cooperazione internazionale e degli affari europei della Regione Istriana e presidente dell'ALDA, l'Associazione delle Agenzie della democrazia locale, onlus del Consiglio d'Europa.

La cerimonia si è tenuta a Pola (Croazia), nella sede della Regione Istriana e vi hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop e il presidente del Veneto Luca Zaia.

A consegnare l'onorificenza, il console generale d'Italia Renato Cianfarani, che ha letto le motivazioni della decisione, che si rifanno ai meriti particolari avuti da Otocan nel favorire rapporti di amicizia e di cooperazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia.

Il presidente Iacop, che in oltre dieci anni ha avuto l'opportunità di confrontarsi spesso con i vertici della Regione Istriana e ha avuto in Otocan un valido interlocutore, ha affermato che affrontare temi di comune interesse è molto semplice quando si hanno di fronte persone che credono nella partecipazione, nel dialogo, che sanno immaginare scenari dove l'amicizia tra i popoli, le sinergie, la reciproca conoscenza, possono davvero contribuire a costruire un futuro migliore per le rispettive popolazioni.

A Otocan, il presidente Iacop ha formulato i migliori auguri per il nuovo importante incarico che sta per assumere a Bruxelles nel Gabinetto del neo eletto europarlamentare Ivan Jakovcic (per dodici anni al timone della Regione Istriana), aggiungendo che così anche in Europa la collaborazione potrà continuare proficuamente grazie all'esperienza e alla competenza fin qui maturate.

Nessun commento:

Posta un commento