giovedì 17 luglio 2014

FVG, V Comm: approvato provvedimento cultura

(ACON) Trieste, 17 lug - RCM - La V Commissione consiliare ha accolto a larga maggioranza, con la sola astensione del M5S, il disegno di legge proposto dall'assessore Gianni Torrenti in materia di attività culturali. Relatori per l'Aula saranno lo stesso presidente di Commissione, Vincenzo Martines del Pd, Giulio Lauri di SEL, ma anche Elio De Anna di FI; relatrice di opposizione Eleonora Frattolin del M5S. 

Lunedì prossimo un gruppo di lavoro ristretto si riunirà per definire meglio alcuni articoli inerenti: il Documento triennale di politica culturale in cui definire le linee di intervento; l'Osservatorio della cultura quale luogo di monitoraggio statistico; la Commissione di cui faranno parte esperti di cultura, arte e spettacolo nominati dal Consiglio regionale; il cinema nelle aree montane e svantaggiate; la conservazione e la valorizzazione del patrimonio fotografico regionale, ma anche la rete delle fototeche, ancora da costituire; i centri pubblici socio-culturali denominati "Spazio cultura", ovvero i Servizi d'interesse economico generale (SIEG, saranno discussi, ma la loro previsione sarà per la legge di riforma delle autonomie locali). Inoltre ci sarà la stesura di un ordine del giorno per s
ollecitare l'accesso al finanziamento in via telematica.

L'assessore Torrenti ha, tra l'altro, reso noto di aver individuato in villa Louise di Gorizia, il cui recupero costerebbe 3 milioni di euro, una possibile residenza multidisciplinare e di star lavorando in tal senso. Abbiamo calcolato che finanziare quanto previsto dalla nuova legge - ha poi spiegato - comporta spese per 25 milioni di euro. Al momento ne abbiamo recuperati 5 dai capitoli dismessi della legge oggi in vigore; gli altri saranno oggetto di leggi di bilancio.

Nessun commento:

Posta un commento