giovedì 29 maggio 2014

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN, FVG E MOLISE IN BOSNIA PER AIUTARE LA POPOLAZIONE

Palmanova, 29 mag - Una colonna composta da 30 volontari, quattro funzionari e 11 mezzi della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e due veicoli con sei volontari del Molise è partita questa mattina da Palmanova alla volta di Bijeljina, città di 100.000 abitanti nell'estremo nordest della Bosnia, tra Serbia e Croazia, a circa 600 km da Trieste, per soccorrere le popolazioni colpite dalla pesante alluvione che ha devastato dieci giorni fa i Balcani.

"Voi - ha evidenziato l'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin nella riunione operativa prima della partenza - rappresentate l'Italia in una terra che ha richiesto il nostro intervento. Con il consueto orgoglio e le elevate capacità che contraddistinguono la Protezione civile del nostro Paese - ha aggiunto - sarete in grado di aiutare le migliaia di persone in difficoltà assieme ai colleghi sloveni, turchi ed austriaci che presidieranno la zona di Bijeljina insieme a noi".

Panontin ha sottolineato come sia stato fatto tutto il dovuto al fine di garantire la sicurezza ai volontari italiani in aree ancora a rischio, soprattutto per la presenza di zone minate, eseguendo anche le necessarie profilassi previste in occasione di eventi a possibile rischio epidemie. Il contingente di Protezione civile inviato in Bosnia comprende mezzi dotati di idropompe per aspirazione e pulizia, gruppi illuminanti e tutto quanto necessario per un pronto ed efficace intervento.

La missione italiana in Bosnia, ha spiegato il direttore della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Guglielmo Berlasso, dovrebbe durare una decina di giorni.

ARC/FC

Nessun commento:

Posta un commento