mercoledì 5 marzo 2014

FVG, SICUREZZA: SERRACCHIANI, NO ALLA CHIUSURA DEI COMMISSARIATI

Trieste, 05 mar - La chiusura dei commissariati di Pubblica Sicurezza di Tolmezzo (UD) e di Duino Aurisina (TS), ipotizzata nel ''Progetto di razionalizzazione delle risorse e dei presidi della Polizia di Stato sul territorio'', sarebbe una decisione ''estremamente grave'' perché finirebbe per intaccare ''le esigenze di tutela di sicurezza dei cittadini'' a causa del venir meno di ''una struttura di primario riferimento per il territorio''.

Lo scrive la presidente della Regione Debora Serracchiani in una lettera inviata al ministro dell'Interno Angelino Alfano, nella quale si chiede al ministro un incontro per ''svolgere una riflessione complessiva sulla situazione delle strutture, del personale e dei mezzi del Ministero dell'Interno'' in Friuli Venezia Giulia. Nella lettera la presidente Serracchiani si sofferma sul caso specifico di Tolmezzo dove, alle ''note e perduranti condizioni di fragilità in cui versa la montagna friulana'', si sono aggiunte la decisione ''del tutto incongrua'' di chiudere il Tribunale e l'incertezza sulla permanenza del Terzo reggimento artiglieria da montagna. L'ipotesi di chiudere il Commissariato ha destato scalpore nella comunità locale, ricorda la presidente, anche di fronte alla presenza a Tolmezzo della Casa Circondariale, per la quale si ipotizza una nuova destinazione a struttura riservata esclusivamente a detenuti sottoposti ai regimi di ''Alta Sicurezza'' e ''41 bis''.
''In sostanza - scrive la presidente al ministro Alfano - il più importante centro della montagna friulana subisce un progressivo depauperamento strutturale, economico e demografico, cui contribuisce in modo non secondario il ritiro dal territorio degli organi decentrati dello Stato''. ARC/PF

Nessun commento:

Posta un commento