lunedì 4 novembre 2013

FVG, ECONOMIA: PRIMI INCONTRI SERRACCHIANI IN CANADA

Il rafforzamento delle collaborazioni economiche tra il Friuli Venezia Giulia ed il Canada, lo Stato dell'Ontario in modo particolare, è stato al centro già del primo incontro che la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani ha avuto a Toronto, alla guida della missione imprenditoriale promossa da Unioncamere FVG.

Della delegazione regionale fanno infatti parte il presidente regionale di Unioncamere FVG Giovanni Da Pozzo, il presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, ed il rettore dell'ateneo friulano, Alberto Felice De Toni.
Alla riunione sono intervenuti, tra gli altri, il console onorario del Canada ad Udine, Primo Di Luca, il ministro federale canadese per la Cooperazione internazionale Julian Fantino, gli imprenditori canadesi (d'origine italiana) Ralph Chiodo e Dino Chiesa, nonché l'ex senatore Jerry Grafstein, già membro della Commissione federale per gli Affari esteri ed il Commercio internazionale.
La presidente Serracchiani nella giornata di oggi sarà ad Ottawa, in visita al Parlamento, mentre in serata parteciperà a Toronto alla serata "Father and Son dinner" con un'ottantina di imprenditori canadesi di prima e seconda generazione, nella sede della Famee Furlane a Woodbridge.
Domani la presidente del Friuli Venezia Giulia incontrerà il premier dell'Ontario Kathleen Wynne e successivamente i rappresentanti delle Associazioni dei Friulani e dei Giuliani in Ontario.
Friulani e giuliani rappresentano, storicamente, una parte importante del flusso dell'emigrazione italiana nell'Ontario; soltanto nell'area metropolitana di Toronto (dati censimento 2001) la comunità d'origine italiana, la più numerose dopo quella britannica e cinese, è composta da oltre 429 mila persone. ARC/RM

Nessun commento:

Posta un commento