venerdì 18 ottobre 2013

Iacop inaugura domani a San Daniele mostra 50 anni Regione FVG

Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop inaugurerà domani (sabato 19 ottobre), alle 18.00, a San Daniele del Friuli, la mostra fotografica "1963.2013 una storia speciale", allestita nel Museo del Territorio, in via Udine 4. 

La mostra era una delle iniziative promosse dal Consiglio regionale per i cinquant'anni della Regione Friuli Venezia Giulia e a inizio anno era stata proposta negli spazi espositivi del palazzo di piazza Oberdan a Trieste, già con l'idea che sarebbe stata itinerante. Così domani viene presentata a San Daniele grazie all'interessamento del sindaco Paolo Menis e dell'amministrazione comunale.

Le foto sono tratte dalla pubblicazione che dà il nome alla mostra e che è stata curata dal CRAF, il Centro di ricerca e archiviazione della fotografia che ha sede a Spilimbergo.

La pubblicazione è stata pensata a scopo storico-documentaristico e riporta alla memoria, grazie agli scatti di famosi fotografi della regione e non solo, i più significativi momenti che hanno caratterizzato i cinquant'anni della vita del Friuli Venezia Giulia, una regione di emigrazione e arretratezza che ha saputo evolversi, crescere, progredire, risollevarsi dopo tragedie come il Vajont nel 1963 il terremoto nel 1976, dialogare e guardare a un'Europa nuova quando pochi riuscivano a immaginarla, raggiungere quei livelli di eccellenza che oggi sono il suo fiore all'occhiello.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta per quattro fine settimana e rispetterà i seguenti orari: venerdì e sabato 9.30-12.30; domenica 14.30-18.00.

Nessun commento:

Posta un commento