mercoledì 18 settembre 2013

TERRITORIO: SANTORO, VILLE VENETE PARTE DELL'IDENTITA' PAESAGGISTICA

Sì è rivelata un'occasione importante per riprendere i temi del Piano paesaggistico regionale, approvato nei giorni scorsi unanimemente dal Consiglio delle Autonomie locali, l'odierna tavola rotonda "Misure di sostegno per la valorizzazione delle ville venete e dei contesti paesaggistici", svoltasi a Villa Manin di Passariano (nell'ambito del sesto Festival delle Ville Venete) ed alla quale è intervenuta l'assessore alla Pianificazione territoriale del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro.

"Proprio dal nuovo Piano paesaggistico - ha sottolineato l'assessore - deriveranno i criteri per la tutela dei beni paesaggistici, nel contesto dei quali si collocano anche le ville venete, con i loro suggestivi arredi ambientali".
"Il Piano - ha proseguito la Santoro - è infatti lo strumento principe per il governo del territorio e della sua identità, della quale fanno parte anche questi storici edifici".
Ma, oltre a favorirne la tutela, secondo l'assessore regionale è essenziale che questo patrimonio resti vivo; sia fruibile dal più ampio pubblico di appassionati, cultori, ricercatori, visitatori, turisti. E sia inserito a pieno titolo nel patrimonio della storia e della cultura europea.
"Per pervenire a questi risultati - ha concluso la Santoro, che ha presentato attraverso un accurato supporto multimediale lo sviluppo del territorio circostante, in funzione dell'esistenza della Villa Manin e di altre ville venete della zona - è fondamentale la sinergia tra le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, da sviluppare attraverso un dialogo costante e tramite la definizione di obiettivi comuni; obiettivi che trovano riscontro nei temi e nelle riflessioni emerse da questo Festival".
Alla tavola rotonda, moderata da Giampi Zanata, vicepresidente dell'Istituto regionale per le Ville Venete, hanno preso parte Giacomo Di Thiene, dell'Associazione Dimore storiche del Veneto, Sergio Gelmi Di Caporiacco, presidente dell'Associazione Dimore storiche FVG, e Carlo Canato, direttore dell'Istituto regionale Ville Venete.
Il Festival delle Ville Venete è un evento organizzato dall'Istituto regionale Ville Venete con il sostegno delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e del ministero per i Beni e le Attività culturali.
Il Friuli Venezia Giulia ospita quattrocento delle 4.238 ville catalogate. ARC/CM

Nessun commento:

Posta un commento