giovedì 12 settembre 2013
Siria: la Germania accoglie 107 profughi, primo gruppo di 5.000
La Germania accoglie i primi rifugiati siriani. Un gruppo di 107 persone proveniente da Beirut è atterrato ad Hannover.
Il programma prevede di ospitare con un permesso di soggiorno di due anni fino a 5mila rifugiati ed è il più grande piano di trasferimento nel contesto della crisi siriana. Altri Paesi si sono fatti avanti per un totale 1.650 accoglienze.
"Emigriamo in Germania perché la situazione nel nostro Paese è pessima - dice la giovanissima Mounira Abdul-Jaber, proveniente da Damasco - Inoltre, qui i miei fratelli e le mie sorelle possono ricevere un'istruzione".
A giugno, l'alto commissariato Onu per i rifugiati aveva annunciato che almeno 10mila siriani avevano bisogno di un'ammissione umanitaria.
"È importante prestare attenzione al fatto che ci sono due milioni di rifugiati che hanno attraversato i confini siriani e quattro milioni di sfollati all'interno del Paese che hanno perso tutto, comprese le loro case - spiega Franziska Vilmar di Amnesty International - Con queste premesse possiamo solo augurarci che la Germania estenda il proprio programma e che l'Unione europea partecipi in maniera rilevante".
Nel 2012, un totale di circa 24mila siriani hanno chiesto asilo nei paesi europei. Dall'inizio del 2013 a fine luglio, sono giunte altre 20.700 domande.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento