lunedì 2 settembre 2013

Pres.Consiglio Iacop: soddisfazione per nomina Rubbia senatore a vita

(ACON) Trieste - MPB - "La nomina del premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia a senatore a vita è motivo di orgoglio per il Friuli Venezia Giulia". 

Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop esprime grande soddisfazione per la scelta del Quirinale di nominare senatore a vita lo scienziato goriziano, insieme con Claudio Abbado, Renzo Piano ed Elena Cattaneo, "quattro grandi personalità del mondo scientifico e artistico internazionale che con il loro impegno e i loro meriti contribuiscono a tenere alto il prestigio del nostro Paese".

"Orgoglio e soddisfazione - sottolinea Iacop - anche per il legame che Carlo Rubbia ha con il Friuli Venezia Giulia, dove ha avviato la sua prima formazione al liceo scientifico di Udine, e dove poi è stato per otto anni, dal 1986 al 1994, presidente del Laboratorio di Luce di Sincrotrone di Trieste. Un esempio per i giovani, per quanti si impegnano nella ricerca scientifica e un riconoscimento anche per le istituzioni scientifiche della nostra regione. L'auspicio è che in questa sua nuova veste possa contribuire ulteriormente all'attenzione delle istituzioni politiche verso quelle scientifiche, specialmente per quanto riguarda la ricerca e l'innovazione".

Nessun commento:

Posta un commento