giovedì 19 settembre 2013

Assad: un miliardo di dollari per smantellare arsenale chimico. Vogliono...



Continua la strategia mediatica di Bashar al-Assad che, per la seconda volta in un mese, ha rilasciato un'intervista ad una tv americana. 

Ospite di Fox News, il presidente siriano si è mostrato tranquillo, ha affermato che verrà rispettato l'impegno a fornire entro una settimana un resoconto dettagliato del suo arsenale chimico e a procedere allo smantellamento "entro un anno o forse più".

"Lo smaltimento richiederà una grossa spesa", ha detto ancora Assad, "Attorno al miliardo di dollari, ma se l'amministrazione Obama è pronta a versare quel denaro e a prendersi la responsabilità di portare materiale tossico in America, perché non lo fa?".

All'Onu proseguono le consultazioni tra Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Cina e Russia per raggiungere un accordo e votare la risoluzione entro questa settimana. 

Le potenze occidentali non sono ancora riuscite a convincere Mosca del fatto che il loro testo non implichi la minaccia di un'azione militare immediata, nell'eventualità che il regime siriano non rispetti gli impegni presi.

Nessun commento:

Posta un commento