martedì 20 agosto 2013

ECOFLASH: SERBIA, SCIOLTI CONTRATTI PER CORRIDOIO 10


Trieste, 20 ago - Koridori Srbije, la società pubblica che gestisce il progetto del Corridoio 10 in Serbia, ha sciolto tutti i quattro contratti sottoscritti con l'azienda austriaca Alpine Bau per la costruzione delle sezioni del corridoio 10 nella parte orientale del paese.
Ne dà notizia l'ICE, ma a confermarlo è anche il direttore generale della Koridori Srbije, Dimitar Djurovic, e la decisione di sciogliere i contratti con l'azienda austriaca fallita è stata presa in base alle indicazioni di tutte le parti interessate e con l'approvazione della Banca mondiale e della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) che avevano approvato i prestiti.
L'azienda Koridori Srbije analizzerà i lavori di costruzione effettuati da Alpine Bau e pubblicherà, entro 45 giorni, i nuovi inviti a presentare le proposte per il completamento dei lavori che dovranno essere completati entro il 2016.
La procedura di gara durerà tra sei e nove mesi, ha detto Djurovic ricordando che dei 120 milioni di euro di finanziamenti concessi dalla Banca mondiale e dalla BERS, 59 milioni sono stati spesi nell'ambito dei contratti con l''Alpine e sottolineando che Koridori Srbije applicherà tutte le misure necessarie per scoraggiare il dumping.
L' Alpine avrebbe dovuto costruire 22,9 chilometri di autostrada tra Pirot e Dimitrovgrad, ma l'azienda ha completato il 53,8 per cento dei lavori di costruzione di strade e ponti fra Pirot e Sukovo, il 45,9 per cento dei lavori di costruzione di strade, ponti e tunnel tra Sukovo e la tangenziale di Dimitrovgrad, il 61,7 per cento dei lavori sulla tangenziale di Dimitrovgrad, e l'86,6 per cento di opere sui ponti della tangenziale di Dimitrovgrad.
I lavori sugli 8,6 km della tangenziale di Dimitrovgrad hanno avuto inizio nell'aprile 2010 e originariamente dovevano essere completati entro il 3 aprile 2012; la costruzione dell'autostrada Pirot-Dimitrovgrad (14,3 chilometri) è iniziata a novembre 2010 e la scadenza per il completamento dei lavori era stata fissata al 12 maggio 2012. ARC/Netzapping/LVZ



Nessun commento:

Posta un commento