martedì 23 luglio 2013

FVG, I Comm: parere favorevole pdl costi della politica

23 Luglio 2013, ore 13:52
(ACON) Trieste, 23 lug - RC - Trattamento economico di consiglieri, assessori e personale dei Gruppi del Consiglio regionale: la proposta di legge n. 5 sui costi della politica passa al vaglio della I Commissione, presidente Renzo Liva (PD), quanto a un parere limitato al Capo III della pdl (modifiche alla legge regionale n. 52 del 1980 in materia di funzionamento dei Gruppi consiliari), ovvero articoli dal 4 al 13, e l'articolo 37 (norme transitorie).

A Pietro Paviotti, capogruppo dei Cittadini e tra i firmatari della proposta, il compito di riassumere i contenuti in esame e far presente che sarà necessario un ridimensionamento del personale da parte di tutti i Gruppi secondo determinati parametri poiché oggi il totale è di 53 unità mentre si deve scendere a 49, ma soprattutto la spesa non potrà superare l'impegno di 2,46 milioni di euro annui.

La V Commissione consiliare, titolare del provvedimento - ha aggiunto Paviotti -, sta predisponendo degli emendamenti sul personale dei Gruppi perché sta studiando la soluzione migliore per quanto attiene modalità e tempi contrattuali, con idee diverse da parte dei consiglieri. E che ci siano punti ancora da limare, è stato fatto presente anche dal presidente del Pdl, Alessandro Colautti. Mentre il capogruppo del PD, Cristiano Shaurli, ha spiegato le ragioni delle scelte principali, ma anche il perché di tempi così stretti per arrivare in Aula e ha evidenziato che alla Regione si farà risparmiare circa il 50% della spesa lorda. E la capogruppo di LN, Mara Piccin, ha parlato di firma responsabile a un provvedimento necessario, seppure a suo dire fatto frettolosamente.

A seguito di una lunga discussione anche su parti extra quelle di competenza, la I Commissione ha espresso parere positivo a maggioranza: favorevoli PD, Cittadini, SEL, Pdl, AR e LN, astensione di M5S. 

Nessun commento:

Posta un commento