lunedì 24 giugno 2013

PD: capogruppo Shaurli su ricorso elettorale Pdl

(ACON) Trieste, 24 giu - COM/AB - Sul ricorso elettorale del Pdl si registra la seguente nota del capogruppo PD in Consiglio regionale Cristiano Shaurli.

"Il rinvio deciso dal Tar qualche giorno fa è di natura tecnica e serve a garantire il massimo grado di diritti di difesa a tutte le parti. Il 10 luglio saranno assunte tutte le decisioni, anche sulle eccezioni presentate dalla presidente Serracchiani e dai consiglieri eletti della coalizione di centrosinistra. 

Nel ricorso del centrodestra si chiede una verifica pressochè indiscriminata di tutte le schede senza una specifica individuazione dei motivi. Non c'è alcun elemento oggettivo che possa condurre alla conclusione che i 12.000 voti nulli possano essere attribuiti a Renzo Tondo. 

C'è poi il presunto giallo delle 7.000 schede mancanti: è vero che ci sono inesattezze in alcuni verbali, ma non tutti i vizi di irregolarità dei verbali possono essere trasformati in vizi di regolarità delle schede. Per controllare tali inesattezze non è necessario il riconteggio di tutte le schede. E quindi non è vero che sono sparite 7.000 schede. Come non corrisponde al vero che i presidenti di seggio hanno agito deliberatamente in modo tale da penalizzare Tondo e la sua colazione. 

D'altronde, in quasi tutti i seggi erano presenti i rappresentanti di lista dei candidati presidenti e questo dovrebbe essere una garanzia reciproca del buon funzionamento delle operazioni di scrutinio. Chi fa politica da molto tempo conosce molto bene le regole elettorali e sa che se una scheda viene dichiarata nulla significa che è stata vagliata dal presidente di seggio, di solito persona di comprovata esperienza, dagli scrutatori e dai rappresentanti di lista. Pertanto, si tratta di schede elettorali vagliate con grande attenzione da più persone.

Aggrapparsi a presunti brogli, come fece qualcun altro più famoso nel lontano 2006 alle elezioni politiche, dimostra la poca maturità di chi pensava di avere la vittoria già in tasca e non ha saputo invece leggere il malcontento degli elettori della nostra regione che, seppur con scarto minimo, hanno chiesto di cambiare pagina".

Nessun commento:

Posta un commento