lunedì 3 giugno 2013

Festa Repubblica: Presidente Serracchiani e Presidente Iacop

(ACON) Redipuglia (GO), 2 giu - MPB - Alla cerimonia per il 67° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, che si è svolta al Sacrario di Redipuglia alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, l'Amministrazione regionale era rappresentata dalla presidente della Regione Debora Serracchiani e dal presidente del Consiglio Franco Iacop.

E' importante essere qui anche al di là del dovere istituzionale - ha dichiarato la presidente Serracchiani a margine delle celebrazioni - perchè bisogna recuperare etica, sobrietà, comunicazione con la gente. Spero - ha poi aggiunto - che nei prossimi anni i giovani vengano maggiormente coivolti.

Per il presidente del Consiglio Iacop più che mai questa giornata è un'occasione per esprimere spirito di solidarietà e unità e per rinnovare l'impegno fattivo delle Istituzioni e di ciascuno in un momento di difficoltà economica e grave disagio sociale per tanti cittadini e per il mondo produttivo. Questa festa - ha aggiunto - ci rimanda alla Costituzione che afferma che la Repubblica Italiana si fonda sul lavoro. Far sì che questo presupposto sia fatto salvo è anche l'impegno dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia che nella nuova legislatura deve esprimere comunanza di intenti tra le diverse forze politiche per agire in modo da superare le difficoltà economiche e sociali che stanno attraversando anche la nostra realtà. In momenti così bisogna esprimere il senso di appartenenza a una comunità incamminata verso un traguardo comune, ed essere vicini allo Stato e sentirlo con noi. E, inoltre, non dimenticare che la Costituzione indica obiettivi alti che valgono per tutti, nei quali tutti si riconoscono e alla cui attuazione, anche se mai esauribile, tutti concorrono.

Al Sacrario, alla deposizione di una corona d'alloro ai Caduti, con il prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu, il ministro Zanonato, la presidente della Regione Serracchiani, il presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, il sindaco di Fogliano-Redipuglia Antonio Calligaris e il generale di corpo d'Armata Giovan Battista Borrini, comandante del I° FOD (Forze Operative Difesa). Dopo l'accensione dei tripodi, Paola Del Din Carnielli, Medaglia d'oro al valor militare e portatrice della MO del fratello Renato, ha letto la motivazione della medaglia d'oro al Milite ignoto.

Tra le numerose le autorità civili, religiose e militari presenti anche gli assessori regionali Sara Vito e Gianni Torrenti.

Erano schierati i reparti delle Forze armate e i Corpi armati dello Stato, i labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e i gonfaloni dei Comuni decorati al Valor militare del Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento