giovedì 6 febbraio 2014

TREDICI COMUNI DEL FVG BENEFICERANNO DI ALTERENERGY

 "Il Progetto Alterenergy produrrà effetti positivi anche attraverso le attività formative che saranno avviate nel mese di marzo con la consulenza della Regione".
Lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Sara Vito, in merito al 5. Meeting dei Paesi e delle Regioni adriatiche aderenti all'iniziativa comunitaria, conclusosi nella mattinata di ieri nella sala della Contadinanza del Castello di Udine.
Nel corso dei lavori odierni, ai quali hanno partecipato i rappresentanti dei quaranta soggetti partner di Alternergy, assieme alle Regioni italiane affacciate lungo la riviera adriatica anche i Ministeri degli Stati aderenti al Progetto della Ue, è infatti stato ricordato che a partire dal mese di marzo saranno avviate azioni formative, sempre inerenti il risparmio energetico e le energie rinnovabili, in tredici Comuni del Friuli Venezia Giulia.
Che sono: Forni di Sopra, Verzegnis, Amaro, Cavazzo Carnico, Palmanova, Fagagna, Rive d'Arcano, Muzzana del Turgnano, Pozzuolo del Friuli, Nimis, Chiopris Viscone, Savogna e Majano. Queste amministrazioni comunali hanno già firmato un protocollo d'intesa con la Regione, relativo al progetto Alterenergy.
In tali Comuni saranno attuate azioni formative relative alle fonti rinnovabili, e inerenti, tra l'altro, gli aspetti legislativi, economici e tecnologici, nonché la gestione e la manutenzione di impianti per energie rinnovabili, il conto termico, il finanziamento delle fonti rinnovabili.
La seconda giornata del meeting di Alterenergy, che era curato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha permesso ai partecipanti di approfondire le attività che potranno favorire, nell'area adriatica, l'internazionalizzazione delle imprese del settore energetico.
Infatti, per verificare le potenzialità dei mercati nei Paesi collegati dalla rete di partenariato, ciascuno dei soggetti di Alterenergy selezionerà presto un gruppo di imprese del proprio territorio, coinvolgendo le rispettive associazioni di categoria.

Nessun commento:

Posta un commento