lunedì 26 agosto 2013

Trieste, Gorizia Udine, il percorso della gara ciclistica Friulana, dal 1986 riservata agli Allievi Internazionali

Domenica 1 SETTEMBRE , con partenza TRIESTE, PIAZZA UNITA' D'ITALIA, si disputera'  la 19^ edizione della corsa ciclistica INTERNAZIONALE per allievi Trieste-Gorizia-Udine. La carovana muovera'  DA Piazza UNITA' D'Italia alle ore 10,00 e dopo un trasferimento lungo le rive e Viale Miramare prendera'  il Via da Bivio Miramare. 
Percorrendo la "costiera" raggiungera'  SISTIANA per poi entrare in provincia di Gorizia e attraverso il "vallone" raggiungere il capoluogo isontino. Dal ponte sull'Isonzo si prosegue fino a Cormos, per poi entrare in provincia di Udine e toccare S.Giovanni al Natisone. Manzano, Buttrio , la salita del Monte Cristo, nei Colli Orientali del Friuli sara'  il trampolino di lancio per gli atleti che poi entreranno a UDINE e si contenderanno l'ambito traguardo posto in Via Marsala. ARRIVO previsto per le 12.10 e le premiazioni si svolgeranno presso la Sagra di Gervasutta a 100 mt dall'arrivo. Tra gli iscritti figurano oltre alla Nazionale Austriaca, squadre di CARINZIA e STIRIA, del Triveneto, atleti sloveni e croati nonche' i migliori del Friuli VG . La manifestazione e' valida come prima prova del 13° trofeo "TRIESTE UDINE INSIEME NELLO SPORT" una manifestazione che intende creare un legame di sport e di amicizia tra la citta'  giuliana, Gorizia ed il capoluogo friulano e nello stesso tempo valorizzare zone che, attraverso il ciclismo creano interesse turistico.  Alla manifestazioni, organizzata dal Ciclo ASSI Friuli collaborano il Comitato Federciclismo di Trieste, il Team Isonzo e il gruppo Ciclismo Buttrio. 

La prima edizione ha avuto luogo nel 1986. Un gruppo di appassionati Udinesi e Triestini, decide di unire le forze per organizzare una gara riservata alla categoria degli allievi (15-16 anni) 
Il percorso in origine attraversava, Monfalcone, Cervignano, Palmanova e si concludeva a Udine con arrivo in Viale Leopardi e nelle prime edizioni l'albo d'oro registra nomi importanti del ciclismo triveneto e sloveno. 

Nel 2000 la societa' Udinese Ciclo ASSI FRIULI ha ripreso la manifestazione dedicandola alla memoria di Olinto Masotti e Dante Segale, appassionati dirigenti della societa' bianconera negli anni sessanta. Il traguardo del millennio fu' firmato da Paolo Gallo. 
Nel 2003 la gara si dirige verso il Carso e attraverso il "Vallone" tocca Gorizia e Cormons. L'arrivo e' posto a Udine in Via Marsala e sulla fettuccia dell'arrivo piombano in due Andrea Cecchini e Matteo Bugno. Le sofisticate attrezzature di photoFinish decretano arrivo a pari merito. Festa ed applausi per due. 
La manifestazione anche per Il percorso (una delle poche gare in linea per la categoria) tecnicamente interessate e turisticamente spettacolare, acquista fama ed atleti regionali, sloveni e carinziani si contendono il traguardo. 
Nell'edizione 2010 a Trieste in Piazza Unita' e' presente la squadra nazionale d'Austria e al via posto a Miramare gli atleti bianco - rossi dimostrano subito le loro intenzioni prendendo in mano le redini della corsa. Nonostante i nostri si siano difesi con onore i "pronipoti" degli Asburgo onorano la gara monopolizzando l'ordine di arrivo. 
La manifestazione e' inserita nel 13° TROFEO TRIESTE-GORIZIA-UDINE INSIEME NELLO SPORT challenge che comprende anche una gara a Doberdo' del Lago e la conclusione a Tavagnacco-Colli Morenici al 2 ottobre. Un Trofeo che vuole, attuare un bel appuntamento di sport e promuovere il turismo nella nostra Regione Friuli VG a traverso il ciclismo. 
ALBO D'ORO 
TRIESTE UDINE MEMORIAL OLITO MASOTTI - DANTE SEGALE 

1. 1986 ALBERTO BATTISTON SC PORTOGUARO 
2. 1987 FABRIZIO FURLAN SANTA LUCIA BARIVIERA 
3. 1988 FRANC PILAR KK SAVA KRANJ SLO 
4. 1989 LUCIO SCUOR VC CIVIDALE 
5. 1990 MAURO BEANO GS CANEVA ROKORD 
6. 1991 PAOLO STROPPOLO GS MORATTI CARIGO PIERIS 
7. 1992 LEON BREGANT KK ROG LUBIANA SLO 
8. 2000 PAOLO GALLO VC LATISANA OTTOGALLI 
9. 2001 GREGA BOLE KK PERFECH BLED SLO 
10. 2002 IGOR BALLO VC VO' VR 
11. 2003 ANDREA CECCHINI LIBERTAS PRATIC CERESETTO 
MATTEO BUGNO a parimerito CALZ. DONNA CAROLINA 
12 2004 ANDI BAJC KK HIT CASINO SLO 
13 2005 STEFANO PRESELLO LIBERTAS PRATIC CERESETTO 
14 2006 MARCO HALLER LRV CARINZIA AUSTRIA 
15 2007 ANDREA COMUZZI PEDALE RONCHESE T. ISONZO 
16 2008 DAVIDE CIMOLINO LIBERTAS GRADISCA 
17 2009 ALESSIO GNAN SACILESE EURO 90 
18 2010 TOBIAS DERLER SQUADRA NAZIONALE AUSTRIA 

Nessun commento:

Posta un commento