sabato 9 luglio 2016

Special Olympics, il primo evento Friulano a Maniago con il Nuoto


Gli Special Olympics approdano anche in Friuli Venezia Giulia, 8-11 luglio Maniago (PN) sarà la capitale d'Italia per Nuoto "Speciale" e oltre ai 140 atleti iscritti provenienti da tutta la penisola, presenti sul posto diverse autorità, l'onorevole Giorgio Brandolin, il consigliere regionale Zecchinon, Il consigliere Canciani, l'assessore allo sport di Maniago Massimo Scrofani, lo staff Special Olympics FVG il Presidente Giuliano Clinori, i responsabili Elda Del Do, Tiziana Bonanno, Contin Dany, Alessandro Ivaldi,  e all'accensione del braciere "Olimpico" ad accompagnare l'atleta "speciale" l'udinese Roberto Vecchione della società "Oltre Lo Sport" sarà Rainone Eliseo Referente Nazionale MultiSport del Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Si ripete anche quest’anno la formula dei "Play the Games". Un lungo appuntamento con lo sport, costituito da 18 Eventi programmati in vari week-end da aprile a settembre, che prevede diverse tappe su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un unico grande evento che attraversa l’Italia, diventando un prezioso strumento per sensibilizzare vari territori, diffondere la conoscenza sulla disabilità intellettiva ed educare i più giovani alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.  Sperimentati per la prima volta lo scorso anno, i Play the Games trasformano i Giochi Nazionali in tanti appuntamenti interregionali che abbracciano tutta l’Italia. Un modo per aumentare le opportunità di partecipazione per un numero crescente di Atleti e di sensibilizzare in maniera più profonda il territorio ai temi della disabilità intellettiva e dell’inclusione. La partecipazione ai Play The Games, ovvero ai Giochi Regionali in loro assenza, sarà ritenuta valida per valutare il percorso utile all’individuazione degli Atleti per i prossimi eventi internazionali.

Per chi ancora non lo sapesse Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.
Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.  Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. i suoi programmi sono adottati in più di 170 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano 4.427.447 Atleti più di 4.000.000 i membri di famiglie e 1.364.144 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 81.129 grandi eventi nel mondo.  Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati. 
Uno "Special" ringraziamento al direttore della Piscina Comunale di Maniago Stefano Borgna
Uff. stampa
RainOne

Nessun commento:

Posta un commento