mercoledì 2 marzo 2016

SwimRun, approdata in Italia la nuova disciplina sportiva, CSEN presenta "Italian SwinRun Series"

Finalmente approda anche in Italia lo SwimRun, la disciplina sportiva che appassiona un numero sempre più nutrito di atleti e sportivi in tutto il mondo. Lo CSEN primo ente di promozione sportiva in Italia per numero di iscritti ha riconosciuto questa nuova disciplina che è ingrado di creare uno speciale connubio tra natura e sport, contribuendo anche alla promozione del territorio Italiano.
Lo SwimRun  ha visto i natali nel 2014 in FVG nelle isole della laguna protetta tra Lignano e Grado.  
Si è svolta oggi presso la sede nazionale del Centro Sportivo Educativo Nazionale la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano "Aquaticrunner Grado/Lignano" e il circuito "Italian SwinRun Series".
Il referente nazionale di settore Rainone Eliseo, il responsabile tecnico Matteo Benedetti hanno illustrato alla presenza del Presidente Del Cosiglio FVG Iacop Franco e il Presidente Nazionale CSEN Francesco Proietti, il Vice Presidente
Nazianale CSEN Giuliano Clinori e i presenti le particolarità di questo sport e le gare regionali.
Friuli Venezia Giulia (Grado), Veneto (Venezia), Lombardia (Lago di Idro), Emilia-Romagna (Lago di Brasimone e Suviana), Toscana (Isola d'Elba), Marche  (Conero) e Puglia (Parco di Varano), e finale con il Campionato Italiano il 10 settembre, l'Aquaticrunner XTriM Border Lagoon, con partenza da Grado e arrivo a Lignano Sabbiadoro, già "prima" italiana di questo sport e che nel 2014 già prima gara al mondo di Swimrun in acque calde, organizzata da A.S.D.
Triathlon Lignano Sabbiadoro. È a numero chiuso e si accede solo con titoli oppure per qualificazione da una delle gare di circuito. Lo swimrun è sport multidisciplinare che prevede corsa alternata al nuoto. Coinvolge molte transizioni tra nuoto e corsa senza zona cambio e con equipaggiamenti per il nuoto (galleggianti, pinne, maschera boccaglio, ecc.) ed è previsto nuotare con le scarpe ai piedi e nelle gare a coppia con l'ausilio di una corda.




Link di approfondimento:
http://www.triathloncsen.it/swimrun-italy/

Nessun commento:

Posta un commento