giovedì 28 gennaio 2016

FVG, approvato il programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020

Il 15 dicembre 2015 la Commissione europea ha formalmente approvato il programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 con un budget complessivo di 91.6 milioni di euro, di cui quasi 77 milioni di finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Il Programma interessa un’area totale di 19.841 km² con una popolazione di circa 3 milioni di abitanti. L’intera area del Programma comprende 5 regioni statistiche italiane di livello NUTS 3 (province di Venezia, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste) e 5 regioni statistiche slovene (Notranjsko-primorska, Osrednjeslovenska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška).
Il Programma aiuterà la regione frontaliera a incrementare la collaborazione tra il settore pubblico e privato, e a investire in un sistema di trasporto intelligente.
Per rispondere ai bisogni e alle sfide dell’Area Programma sono stati definiti i seguenti Assi Prioritari:
· Asse Prioritario 1 "Promozione delle capacità d'innovazione per un'area più competitiva";
· Asse Prioritario 2 "Cooperazione per la realizzazione di strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio";
· Asse Prioritario 3 "Protezione e promozione delle risorse naturali e culturali";
· Asse Prioritario "4 "Rafforzare la capacità istituzionale e la "governance" transfrontaliera";
· Asse Prioritario 5 "Assistenza tecnica".
L’insediamento del Comitato di Sorveglianza del Programma è programmato nel mese di gennaio 2016. Seguiranno l’evento di lancio del Programma, unitamente a quello di chiusura della programmazione 2007-2013, e la pubblicazione del primo bando per la selezione dei progetti, previsto nella primavera 2016.

da:
http://www.regione.fvg.it/

Nessun commento:

Posta un commento