giovedì 28 gennaio 2016

Convegno sistemi informativi e open data: presidente Iacop

(ACON) Trieste, 28 gen - AB - Il presidente Franco Iacop ha portato il saluto del Consiglio regionale al convegno sui patrimoni culturali, i sistemi informativi, gli open data e sull'accesso ai beni comuni, ospitato proprio nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste e organizzato dall'Istituto regionale per il patrimonio culturale.
Facendo riferimento alla mostra "Le parole della cultura" allestita negli spazi espositivi del Consiglio lo scorso dicembre e organizzata sempre dall'Ipac, Iacop ha messo in evidenza come il convegno raccolga il significativo messaggio scaturito proprio da quell'evento espositivo, così da poter aprire oggi un confronto e una riflessione su quella che si potrebbe definire una "democrazia culturale", da considerare come arricchimento delle nostre comunità.
L'interscambio di informazioni, la libertà della conoscenza sono valori determinanti per una crescita complessiva dell'intero sistema, ma impongono anche una riflessione sul più corretto rapporto tra libertà di accesso e libertà d'uso.
Per questo - ha concluso Iacop - è importante parlare di questi argomenti, anche nelle sedi politiche dove talvolta la cultura viene relegata a una sorta di optional trascurando quello che invece è il suo effettivo valore. Sono sicuro che il lavoro di questo convegno potrà dare frutti importanti su tutte queste problematiche.

Nessun commento:

Posta un commento